Ho alle spalle un tirocinio per lo svolgimento dell’attività pratica di Biologo Nutrizionista in ambito clinico, presso la sede AIDAP di Lecce (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) sui disturbi alimentari, presso le cliniche del gruppo GVM-Puglia (Lecce, Conversano, Bari) sulla gestione di piani alimentari per diverse patologie, approfondendo quelle immunopatiche (glutine, lattosio e nichel) e presso l’ospedale A. Perrino di Brindisi, reparto di Endocrinologia, sulla gestione del Data Management e Prevenzione Primaria in materia di nutrizione e malattie endocrino-metaboliche e ora faccio parte dell’equipe del Centro Interdisciplinare della Cura dell’Obesità della Casa di Cura Prof. Petrucciani di Lecce.
Sono una socia Laica (Libera Associazione delle Imprese e delle Professioni del Salento) e con grande dedizione seguo i bambini in sovrappeso e le loro famiglie, anche se non sono una mamma (o meglio, sono un’adorabile Mamma Felina) e soprattutto per questo motivo, ho aderito al Progetto Piccolo Principe, progetto che nasce per riunire tutti quegli specialisti della Medicina Classica e Complementare che mettono a disposizione le proprie capacità per quei bambini che hanno bisogno di essere curati mentre le loro famiglie non hanno le possibilità economiche per farlo.
ll principio che mi guida nella formulazione di un piano alimentare corretto nasce da una fondamentale considerazione: la naturale diversità fisica e psicologica di ognuno di noi deve essere coniugata con le fisiologiche variazioni del comportamento alimentare nell’arco della vita, che sono, a loro volta, influenzate da diversi stati d’animo, abitudini lavorative, sociali e familiari.
Risposte diverse per persone diverse, nelle diverse stagioni della vita!
Un percorso alimentare personale, scientifico e psicologico insieme, è ciò che propongo ai miei pazienti.
Quindi “Nutrire Salute Alimentando il Nostro Benessere, sia fisico che psicologico (da qui il nome del mio Studio professionale)!
Da libero professionista ritengo sia utile ed indispensabile tutelare e diffondere la figura del Biologo Nutrizionista, salvaguardare la Dieta Mediterranea, “quella vera”, abbinandona anche ad altri tipi di protocolli, scientificamente validi, e prevenire i disturbi del comportamento alimentare tra le nuove generazioni, purtroppo quotidianamente bombardate dalla diet industry.
Che altro dirvi…adoro gli animali, ma sono una vera GATTARA nell’animo; mi piacciono i colori e i sorriri, allietano la quotidianità; mi piace ascoltare musica (canto anche in un coro), fotografare, leggere, scrivere articoli scientifici e, come li definisco io, Pensieri in Libertà, andare al cinema e a teatro, viaggiare, fare sport, soffro di attacchi di shopping e sono logorroica!
Come mi rilasso dallo stress quotidiano? Degustando prelibatezze tra un calice di vino e un’opera d’arte oppure immergendomi nei fornelli della mia cucina a sperimentare leccornie pratiche, veloci, nutrizionalmente correte, sane e adatte a tutti i gusti…ma non per questo sono uno chef…sono semplicemente BARBYBIONUTRI!
Riassumendo, per chi ha saltato tutto il resto, il mio Motto è “NEL NOME DEL CIBO, DEL GUSTO, DEL NOSTRO BELLESSERE”.
Tutte le mie pagine virtuali (Facebook, LinkedIn, Instagram) sono appunti di corretta informazione alimentare e tanti Sorrisi, perchè OGNUNO DI NOI CONTA PIU’ DI UN NUMERO SEGNATO DA UNA BILANCIA.
Sono diventata Biologa e poi Nutrizionista per AMORE DELLA SCIENZA, RISPETTO DI NOSTRA MADRE TERRA E PASSIONE DEL BUON CIBO E DELLA CONVIVIALITA’.
Dott.ssa Barbara Natalizio
Biologa Nutrizionista & Consulente per la Sicurezza Alimentare